Differenza tra Telo Liscio e Plissettato per Zanzariere

23.04.2023

In questo articolo vengono evidenziati i pregi e difetti del telo liscio o plissettato per zanzariere.

Una delle principali differenze tra le zanzariere consiste nel telo che queste supportano : telo liscio o telo plissettato. Quale telo scegliere tra il plissettato e il telo liscio? Come nella maggior parte delle volte la risposta dipende da caso per caso. 

Telo per Zanzariera Plissettata

Vediamo le caratteristiche del telo per la zanzariera plissettata : il telo plissettato si presenta come una rete in fibra di vetro appositamente piegata (in diverse misurazioni da 13 a 45 mm) a formare una struttura a zig zag che si ripiega su se stessa fino ad impacchettarsi e si può stendere su tutta la lunghezza o larghezza del vano.

Il pacco rete nella sua struttura è supportata dall'utilizzo di fili che vi scorrono attraverso e che sorreggono il telo. Il suo fondamentale impiego e vantaggio risiede nell'ingombro molto ridotto e nella possibilità di essere installata su vani molto ampi sia in larghezza che in altezza.

Alcune delle case produttrici di zanzariere plissettate più rinomate detengono brevetti di certificazione per la resistenza all'acqua e resistenza al vento : non tutte le zanzariere plissettate sono uguali! Allo stesso tempo gli svantaggi del telo plissettato risiedono nella sua manutenzione e nei costi di riparazione dei fili o pacco rete che possono essere elevati andando a costituire il principale elemento della zanzariera.

Inoltre essendoci una sovrapposizione di tessuto si registra un attenuazione della luce solare che se da una parte riduce la luminosità nell'ambiente interno dall'altra parte può essere elemento discriminante per certificazioni energetiche oltre ad essere più facilmente visibile. Ultima nota di non poca rilevanza per il plissettato è la possibilità di disporre di reti colorate.

Telo Liscio per Zanzariere Avvolgenti

Per quanto riguarda invece il telo liscio per zanzariere ci sono da considerare le seguenti varianti : il telo in fibra di vetro è predisposto per funzionare attraverso l'avvolgimento su di un rullo che è contenuto in un cassonetto che protegge e al contempo contiene la rete. Il telo confezionato all'interno della zanzariera può essere fornito fettuccia con bottone antivento se il modello lo consente, in alternativa sarà predisposto della sola balza per ancorarlo alla barra-maniglia.

Se hai dubbi o domande --> non esitare a contattarci per ottenere celeri risposte. Anche adesso!

Privacy Policy --- Cookie Policy --- Note legali